Avviso esenzione ticket 2023

Dettagli del documento

Esenzione ticket per reddito. Modalità di rilascio dei certificati agli utenti

Data:

12 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Com’è a conoscenza delle SS.LL.II. da sabato scorso 1 aprile oltre 440 mila cittadini di Palermo e provincia e delle isole di Lampedusa e Linosa sono chiamati a rinnovare o chiedere ex novo 1’esenzione ticket per reddito. Al fine di andare incontro alle legittime esigenze degli utenti dì avere in tempo reale l’attestato, lo stesso potrà essere richiesto con una procedura interamente online collegandosi al portale Sistema TS (Tessera Sanitaria) all’indirizzo:
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/it/web/guest/esenzioni-da-reddito-cittadini
E’ possibile accedere con pc, tablet o smartphone. Con pochi click, attraverso una procedura semplice e intuitiva, i cittadini muniti di SPID, Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o carta d’identità elettronica (CIE) potranno: inserire i dati personali per un’autocertificazione con richiesta di esenzione per motivi di reddito ottenendo immediatamente l’attestato; visualizzare e stampare le esenzioni per motivi reddito attive a proprio carico oppure chiudere un’esenzione per motivi di reddito.
Oltre alla procedura online, così com’è avvenuto lo scorso anno, l’Asp ha provveduto a stipulare convenzioni con i CAF ai quali sono state fornite le credenziali per operare e rilasciare gratuitamente in tempo reale dette esenzioni ticket per reddito. In base alle convenzioni, già, attive sono oltre 220 le sedi distribuite sul territorio in grado di soddisfare le richieste dell’utenza. E’ possibile consultare l’elenco (in continuo aggiornamento) nella sezione dedicata del sito aziendale avente il seguente indirizzo:
https://www.asppalermo.org/pagina.asp?ID=696
Prot. N.
Le procedure di convenzione rimangono, comunque, attive e tutti i CAF interessati, in possesso dei requisiti, possono inoltrare richiesta secondo le modalità di cui al seguente link: https://www.asppalermo.org/pagina.asp?ID=697
Le procedure di sottoscrizione della convenzione e attivazione delle credenziali avvengono massimo nell’arco di 24 ore.
Si informa, altresì, che per circa 240 mila utenti soprattutto pensionati categoria E01 – i
certificati sono stati, già, validati dal1’Agenzia delle Entrate. L’attestato risulta visibile anche al medico di famiglia.
Si informa, infine, che sarà possibile richiede il certificato di esenzione ticket per reddito anche in occasione degli Open Day Itineranti della prevenzione che, dopo la manutenzione dei camper, riprenderanno da sabato 15 aprile a Marineo.
Gli attestati di esenzione in scadenza il 31 marzo scorso riguardano le seguenti categorie:
– E01: soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro;
– E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione);
– E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico;
– E04: titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni familiare a carico.
IL DIRETTORE SANITARIO
(F.to Dott. Franco Cerrito)
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
(F.to D.ssa Daniela Faraoni)

Tipo documento Modulistica
Numero e data protocollo n. 88981 del 06/04/2023
Data di pubblicazione 12 Aprile 2023
Formati

PDF

Licenze Licenza aperta

Pagina aggiornata il 13/04/2023, 11:45