Attività lavorativa anziani 2024

Dettagli della notizia

Bando e modello di domanda per la formazione di una graduatoria per l'attività lavorativa anziani 2024

Data:

05 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

IL SINDACO
VISTA la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 64 del 20/12/2012 avente per oggetto: “Approvazione
Regolamento sui Servizi Socio – Assistenziale a favore degli Anziani – L.R. 87/81 e L.R.14/86 ” ;
VISTO il D.A. n. 867/S7 del 15.04.2003 avente per oggetto: “Accesso agevolato ai servizi sociali – Criteri unificati
di valutazione economica” (ISEE), con il quale sono stati fissati i limiti di reddito per l’accesso ai servizi socioassistenziali;
VISTA la circolare 30 marzo 1994, n°8;
RENDE NOTO
CHE al fine di sottrarre l’anziano alla tradizionale politica assistenziale ed allo stato di emarginazione e di
isolamento in cui può venire a trovarsi nella nostra società, questa Amministrazione intende realizzare nell’ambito delle
prestazioni assistenziali, il servizio di “Attività Lavorativa Anziani”, aprendo i termini di presentazione delle istanze per
la formulazione della graduatoria – Anno 2024;
CHE il servizio è finalizzato a favorire la socializzazione nel contesto socio-ambientale naturale evitando modifiche
alle abitudini e alla normale vita di relazione, a favorire l’integrazione sociale ed a prevenire e ridurre le situazioni di
disagio sociale, psicologico, relazionale e familiare e consentire la piena partecipazione della persona anziana alla vita
sociale.
CHE possono accedere al servizio gli anziani attivi ed autosufficienti, residenti nel Comune di Prizzi, di età non
inferiore a 60 anni se donne e 65 se uomini e fino al compimento del 75° anno di età.
CHE nel rispetto delle attitudini degli anziani e delle diverse esigenze dei servizi, l’attività si articolerà nei settori
previsti nel regolamento comunale;
L’assegnazione delle attività agli assistiti è effettuata dall’Ufficio Servizio Sociale tenendo conto anche delle
esperienze lavorative degli stessi; la destinazione nei diversi sevizi verrà effettuata con criteri di flessibilità, tenendo
conto delle necessità dell’Amministrazione e delle richieste ed esigenze degli utenti.
L’accettazione da parte dell’interessato, delle attività assegnate è requisito fondamentale per l’accesso al sevizio
stesso; in relazione al tipo di servizio, i prestatori d’opera devono rispondere a precisi requisiti fisici, pertanto, gli
avviamenti saranno disposti tenendo conto delle capacità psico-fisiche e attitudinali dei richiedenti il servizio.
Trattandosi di attività lavorativa, gli avviamenti potranno avvenire solo per quei soggetti che hanno partecipato al
corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed effettuato la visita con il medico del lavoro organizzati dal
Comune;
Gli anziani potranno essere avviati in attività lavorativa per due ore giornaliere e per un massimo di due trimestri
non continuativi nel corso dell’anno.
Gli avviamenti che il Comune porrà in essere con i richiedenti, non costituiscono rapporto di lavoro subordinato, né
di carattere pubblico, né privato, né a tempo determinato né indeterminato in quanto trattasi di attività a carattere
meramente “occasionale” e resi esclusivamente a favore della cittadinanza, per cui le prestazioni non sono soggette ad
IVA;
Ai sensi dell’art. 4 e 5 del D.P. n. 867/S7 del 15.04.2003 e della circolare 30 marzo 1994, n. 8, il possesso di redditi
superiori al limite di gratuità, darà luogo ad una compartecipazione commisurata al 5% della spesa assistenziale per
ogni € 516,45 di detto limite, da detrarre dal compenso mensile da erogare;
La mancata accettazione e/o la rinuncia all’avviamento al servizio comporterà la perdita del diritto allo stesso e si
procederà allo scorrimento della graduatoria;
Tutti coloro che intendono usufruire di tale servizio dovranno far pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune
apposita istanza, entro e non oltre il 04/10//2023 corredata dalla seguente documentazione:
1. fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale.
Non saranno tenute in considerazione le richieste prive della documentazione richiesta.
Per ulteriori informazioni e per ritirare il modello di domanda, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizio
Sociale del Comune (tel 091 8344635/39) o consultando il sito del Comune alla pagina www.comune.prizzi.pa.it.
Prizzi lì 04/09/2024
Il Sindaco
F.to Prof.ssa Antonina Comparetto

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 05/09/2023, 13:19