URP

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede: C.so Umberto I
Telefono: 091.8344634 – 091.8344648
Fax: 091.8344630
e-mail: a.ferrara@comune.prizzi.pa.it
Funzionario responsabile: Rag. Anna Ferrara
Addetti al Servizio: Maria Collura – Giuseppina D’Ippolito – Vincenza Marretta

Servizi Offerti
L’Ufficio per le relazioni con il pubblico che il Comune ha attivato attraverso la stesura del Regolamento e del percorso formativo, in atto, dei dipendenti individuati dall’Amministrazione ha lo scopo di dare una risposta alle domande dei cittadini, è, infatti,  un luogo dove è possibile ricercare la giusta soluzione insieme ad operatori specializzati, per dare un aiuto efficace all’individuazione del corretto percorso, per abbattere la “barriera” del modulo e della sua compilazione.

  • U.R.P. per rendere più facile il rapporto con l’utenza;
  • U.R.P. per illustrare le disposizioni normative ed amministrative;
  • U.R.P. per informare sulla struttura e sui compiti dei vari  uffici;
  • U.R.P. per ascoltare i cittadini.
  • Fornisce informazioni sull’attività svolta dall’Ufficio.
  • Fornisce consulenza per l’utilizzazione dei servizi offerti dall’Ufficio.
  • Assicura l’esercizio del diritto di accesso ai documenti della Amministrazione (gli utenti possono visionare gli atti ed averne copia, attraverso richieste sia verbali che scritte e a tale scopo è stata predisposta apposita modulistica).
  • Accoglie i reclami, le proposte e le segnalazioni per migliorare le strutture e la qualità dei servizi.

I servizi forniti dall’URP riguarderanno:

  • informazioni sulla struttura comunale, ovvero: l’ ubicazione degli uffici, i numeri di telefono, gli orari, i responsabili, le competenze, la distribuzione di modulistica standard;
  • informazioni sullo stato e sui tempi procedurali di atti o pratiche inoltrate in Comune;
  • informazioni sulle leggi e sui regolamenti, con il rilascio, a richiesta, di relative copie;
  • informazioni su enti e associazioni varie presenti nella città: indirizzi, numeri di telefono, orari, responsabili, competenze;
  • Informazioni sulle iniziative culturali, di spettacolo e didattiche del Comune e di altre realtà.

I servizi  offerti dall’INPS sono:

  • CUD pensionato
  • CUD assicurato
  • Estratto Contributivo

Obis ML’U.R.P. è un servizio pensato come sistema di comunicazione tra il Comune e i cittadini, una sede di partecipazione e dialogo tra l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza.
Il cuore dell’Urp è il Front Office che, attraverso sportelli polifunzionali, garantisce il rapporto diretto con i cittadini.
L’ Ufficio  cura, inoltre, il sito istituzionale per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo dei contenuti, la trasparenza amministrativa, garantendo gli standard di accessibilità e usabilità previsti dalla legge, gestisce la comunicazione multimediale attraverso la posta elettronica. L’URP si occupa  della gestione reclami
Per reclamo si intende ogni comunicazione del cliente, presentata in qualsiasi forma e modalità a qualsiasi ufficio del Comune, per comunicare che qualcosa non è coerente con le sue aspettative, in merito ad un servizio o ad un prodotto rilasciato dal Comune.
La gestione dei reclami, delle segnalazioni e dei suggerimenti, rappresenta uno strumento utile per il miglioramento della qualità dei servizi erogati, pertanto questa procedura si applica a tutti i processi gestiti dal Comune. Il servizio ha curato inoltre i rapporti con la stampa ed il controllo delle Gazzette Ufficiali sia nazionali che regionali, al fine di venire a conoscenza di tutte le normative di cui può fruire l’Ente.

Orario di apertura al pubblico:

    • Lunedì 9:00-13:00
    • Martedì 9:00-13:00
    • Mercoledì 9:00-13:00    15:30-18:00
    • Giovedì 9:00-13:00
    • Venerdì 9:00-13:00