Bando pubblico per attività socio assistenziali da espletare con il servizio civico – Riapertura termini

Dettagli del documento

Bando pubblico per attività socio assistenziali da espletare con il servizio civico - Riapertura termini

Data:

17 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

VISTE:
La Deliberazione di Consiglio Comunale n. 65 del 20/12/2012 con la quale è stato approvato il Regolamento
Comunale di Assistenza Economica, e ss.mm.ii;
La deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 15/01/2024 avente per oggetto: “Atto di indirizzo al responsabile del V
settore per la riapertura dei termini e la riformulazione della graduatoria del servizio civico”
RENDE NOTO
CHE è volontà di questa Amministrazione riaprire i termini per la presentazione delle domande per l’attività di
Servizio Civico, al fine di dare l’opportunità ad altri cittadini di poter presentare domanda per essere inseriti in una
graduatoria integrativa per il biennio 2024/2025;
CHE possono accedere al servizio tutti i cittadini residenti nel Comune di Prizzi da almeno un anno, donne e
uomini di età superiore a 18 anni e fino al raggiungimento dell’età pensionabile che alla data della presentazione della
domanda:
a) Versino in condizioni di non autosufficienza economica e per i quali si evidenzia un fabbisogno assistenziale
accertato secondo i limiti fissati nell’art. 4 del vigente Regolamento Comunale;
b) Siano privi di stabile occupazione;
c) Non abbiano parenti tenuti agli alimenti (art. 433 c.c.) o che, laddove vi siano, questi, di fatto, non provvedano
o risultano, a loro volta, in condizioni tali da essere impossibilitati a provvedere;
d) Possiedano patrimoni mobiliari e immobiliari, desunti dalla dichiarazione ISEE (valore ISP), non superiore ad
€ 80.000,00;
e) Non siano beneficiari di interventi economici a qualsiasi titolo erogati dalla Stato, dalla Regione o da altri
Enti Pubblici.
f) Con un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E), desunto dalla DSU in corso
di validità, non superiore ad € 7.781,93 (art. 4 del Regolamento)
CHE l’accesso al servizio è consentito ad uno solo dei componenti del nucleo familiare purché maggiorenne;
Le attività da effettuare mediante il Servizio Civico si distinguono in:
1. SERVIZI DI AREA “A”:
 Servizio di custodia, vigilanza , pulizia, apertura e chiusura di strutture pubbliche comunali;
 Servizio di sorveglianza minori che usufruiscono di trasporto pubblico comunale;
 Servizio di supporto refezione scolastica e asilo nido;
 Servizio di vigilanza presso le scuole;
 Servizi d’aiuto in favore di alcune categorie di utenti (portatori di Handicap; minori, ragazze madri, emarginati
etc.) al fine di rimuovere situazioni di disagio.
2. SERVIZI DI AREA “B”:
 Servizio di salvaguardia e manutenzione del verde pubblico;
 Manutenzione beni di proprietà comunale;
 Lavori di pulizia ordinaria e straordinaria del centro urbano e zone periferiche dell’abitato.
Per entrambi le aree ogni altro servizio ritenuto utile dall’Amministrazione, in base ad esigenze sopraggiunte,
purchè consenta l’inserimento sociale ai soggetti chiamati ad espletarla.
Il soggetto richiedente all’atto della presentazione della domanda, dovrà scegliere se intende essere assegnato ai
servizi di area “A” o “B” (potrà essere effettuata una sola scelta) e saranno stilate due apposita graduatorie che
avranno validità biennale e saranno utilizzate quale graduatorie integrative dopo che saranno avviati tutti i soggetti
inseriti nella graduatoria approvata con la determinazione n. 845 del 20/11/2023;
L’assegnazione delle attività ai richiedenti è effettuata dall’Ufficio Servizio Sociale tenendo conto della scelta
effettuata nella domanda; la destinazione nei diversi sevizi verrà effettuata con criteri di flessibilità, tenendo conto
delle necessità dell’Amministrazione al momento dell’avviamento. L’accettazione da parte dell’interessato delle
attività assegnate è requisito fondamentale per l’accesso al sevizio stesso. Il compenso forfettario che sarà corrisposto
è pari ad € 6,00 per ogni ora di servizio espletato;
Tutti i cittadini che intendono fruire di tale servizio dovranno far pervenire al Comune di Prizzi istanza redatta su
modulo predisposto dall’Ufficio di Servizio Sociale, che avrà valore di autocertificazione, entro e non oltre il
16/02/2024, corredato dalla seguente documentazione:
 Fotocopia del codice fiscale e di un documento di riconoscimento in corso di validità;
 Ogni altra documentazione atta a comprovare lo stato di necessità;
Contro le decisioni adottate dai componenti organi ed uffici è ammesso ricorso nel termine di 15 giorni dalla
pubblicazione della graduatoria all’albo pretorio. Il ricorso va presentato al Comune di Prizzi e dovrà contenere
elementi e documentazione tale da determinare il riesame della domanda.
Per ulteriori informazioni e per ritirare il modello di domanda, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio
Servizio Sociale del Comune (tel 091 8344635/39) o consultando il sito del Comune alla pagina
www.comune.prizzi.pa.it.
Prizzi lì 17/01/2024
Il Responsabile del V Settore
Anna Ferrara

Tipo documento Documento Albo Pretorio
Numero e data protocollo n. del
Data di pubblicazione 17 Gennaio 2024
Formati

pdf

Licenze Licenza aperta

Pagina aggiornata il 17/01/2024, 12:09