Dettagli del luogo

Sede della biblioteca comunale

27 Febbraio 2023

La Biblioteca Comunale di Prizzi è stata istituita con atto deliberativo del Consiglio Comunale n. 55 del 5/12/1975. Ha sede in locali di proprietà del Comune ed idonei ad assicurare la perfetta custodia e la conservazione di tutto il materiale ad essa assegnato.
E’ intitolata al concittadino Padre Domenico Sparacio O.F.M. Conv., scrittore francescano,  vissuto nel periodo 1877-1929. Il fondo antico fa parte del patrimonio donato dal prof. Paolo Collura. Possiede un patrimonio librario la cui consistenza complessiva è di n. 21.733 volumi, una collezione di circa 500 VHS di vario  genere (film, documentari storici, scientifici ecc.) e corsi di lingua inglese, francese e tedesca in audio e video cassette. La sezione ragazzi è ricca di opere di avventura, gialli, fantascienza, di classici della letteratura per ragazzi, fumetti e piccoli brividi. Il servizio è articolato in: lettura in sede, prestito di opere, informazione bibliografica,  consulenza  e guida alla lettura e alle ricerche scolastiche. Inoltre viene  offerto gratuitamente agli utenti l’accesso a Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali.
La Biblioteca Comunale di Prizzi aderisce del progetto “Sistema Informativo Territoriale Attività Bibliografiche”per la realizzazione del Catalogo Provinciale di Palermo, che ha come obiettivo quello di collegare alla rete bibliografica nazionale (SBN) tutte la biblioteche presenti nella Provincia di Palermo allo scopo di implementare il Catalogo Regionale dei Beni Bibliografici costituito presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.  Tramite questo sistema accedendo al sito  SBN Sicilia l’utente avrà a disposizione quattro livelli di ricerca:

Livello 1 : L’utente può consultare il catalogo on-line della Biblioteca  Comunale di Prizzi ;

Livello 2 : Qualora l’opera ricercata non fosse posseduta dalla nostra Biblioteca, L’utente può estendere la sua ricerca  a tutte le biblioteche della provincia;

Livello 3 : Il terzo livello di interrogazione prevede  la possibilità di interrogare tutto il data/base delle biblioteche siciliane;

Livello 4 : Il quarto livello infine, interroga direttamente l’OPAC Nazionale di SBN per l’identificazione del documento sul territorio nazionale (www.sbn.opac.it).

Catalogo nazionale

Catalogo regionale

La struttura non è accessibile ai disabili e l’ingresso è gratuito .

Orario per il pubblico

Orario di apertura al pubblico
Lunedì Chiuso
Martedì 9:00-13:00 15:00-19:00