Democrazia partecipata 2023

Dettagli della notizia

Avviso e scheda progetto

Data:

25 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

DEMOCRAZIA PARTECIPATA ANNO 2023
AVVISO PUBBLICO
Visto il comma 1 dell’art. 6 della legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5, come modificato dal comma 2 dell’articolo 6 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9 e dall’articolo 14 della legge regionale 8 maggio 2018 n. 8 che prevede, tra l’altro, l’obbligo per i Comuni assegnatari delle risorse di “spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità”;
Visto il vigente Statuto Comunale;
Visto il regolamento comunale del Bilancio di Cittadinanza (partecipativo);
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 115 del 16/10/2023 con la quale è stata individuata l’entità delle risorse da sottoporre alla procedura partecipata in € 8.000,00
SI INVITANO
– tutti i Cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età
– le forme associative e rappresentative dei cittadini di Prizzi (associazioni sportive, culturali, di volontariato, ecc.)
a presentare la propria proposta progettuale per l’impiego delle somme sopra indicate riguardanti una o più delle seguenti aree tematiche:
– Ambiente, ecologia e sanità
– Lavori pubblici
– Sviluppo economico e turismo
– Spazi ed aree verdi
– Politiche giovanili
– Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive.
I progetti dovranno riguardare atti o servizi di competenza comunale.
Ogni soggetto interessato al processo di partecipazione potrà presentare una sola proposta progettuale, per un ammontare massimo di € 8.000,00.
La proposta progettuale dovrà essere esplicitata nell’apposita scheda che potrà essere ritirata presso l’ufficio Protocollo o scaricata direttamente dal sito internet del Comune.
Le proposte dovranno pervenire a questo Comune entro e non oltre il 06/11/2023, mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo oppure mediante posta elettronica ai seguenti indirizzi:
e-mail: protocollo@comune.prizzi.pa.it
PEC: comunediprizzi.protocollo@certificata.com (inviate da indirizzi di posta elettronica certificata).
Le proposte progettuali presentate entro i termini saranno valutate ai fini dell’ammissibilità e della fattibilità, ordinate e rappresentate in un “Documento sulla partecipazione” che sarà approvato dalla Giunta Comunale e reso disponibile alla consultazione, ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento del bilancio partecipativo.
Con successivo avviso saranno comunicate le modalità con le quali i cittadini residenti che abbiano compiuto 16 anni, compresi gli stranieri, potranno votare i progetti da realizzare tra quelli rappresentati nel “Documento sulla partecipazione”.
Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio on-line, sul sito istituzionale e nei locali pubblici di questo Comune.
PRIZZI, 18/10/2023
F.to Il Sindaco
Prof.ssa Antonina Comparetto

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 22/01/2024, 18:02